Tav e sudditi


Non voglio entrare nelle pazzesche polemiche di questi giorni su ciò che sta accadendo in Val di Susa, però un intervento di ieri alla Zanzara su Radio 24 mi ha fatto fare qualche riflessione laterale.
Un residente della Val di Susa ha telefonato non solo affermando che la maggior parte dei locali fosse a favore della Tav e non contro, smentendo quindi le dichiarazioni di Ferrero (no comment sul soggetto e su cosa si meriterebbe), ma manifestando anche una buona dose di rabbia per i disagi che lui come molti altri sta subendo per i blocchi dei “rivoluzionari de noantri”.
La cosa che non riesco a spiegarmi, in questo come in molti altri casi, è perché, se la maggioranza delle persone è a favore (o contro) un qualsiasi progetto/principio/attività, si fa schiacciare da una minoranza bellicosa che calpesta le libertà altrui per difendere il proprio pensiero (nazismo o comunismo, sono uguali)? Perché questa maggioranza non si organizza per far capire da che parte sta? Perché non la smette di essere ignava rispetto a questi soprusi? Perché non scende in piazza e caccia chi la sta privando della libertà? Forse, se qualche volta la smettessimo di essere sudditi e iniziassimo a essere uomini liberi, potremmo ridare un po’ di civiltà a questo paese e consentiremmo alle forze dell’ordine di evitare le umiliazioni pubbliche.
A proposito: perché se io insulto un vigile urbano che mi fa una multa vengo arrestato per offesa a pubblico ufficiale ed i cretini che insultano un poliziotto non vengono neanche toccati? La discriminazione è fra me e loro o fra un vigile e un poliziotto? Mah?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: