Perdiamo sempre


Running mattutino, CNN senza audio, scorre un video che riporta immagini attrattive di un Paese che in alcuni passaggi appare molto simile all’Italia. Per un fugace momento mi attraversa la mente il pensiero che il nostro Ministero del Turismo possa essersi parzialmente rinsavito, producendo un qualcosa di semplice ma sufficientemente efficace.
Il video termina con il rimando al sito della Croazia (www.croatia.hr), promosso dall’Ente Nazionale per il Turismo Croato, e con la consapevolezza che quel pensiero fugace non aveva la minima possibilità di essere reale.
Non stiamo certo parlando di un sito che farà la storia, ma è un sito efficace (a parte la musica, ma è un giudizio soggettivo) perché ha un video efficace nelle immagini del territorio, ha i contenuti di cui un viaggiatore necessita, ti fa comprendere la struttura del Paese e del suo territorio, evidenzia le regioni senza presentarle scollegate le une dalle altre, è replicabile nei vari canali di comunicazione e vendita, ecc.
Il tutto con semplicità e, ne sono certo, con anche una spesa che non avrà superato qualche centinaia di migliaia di euro (esclusi eventuali investimenti pubblicitari particolari).
Abbiamo qualcosa da invidiare alla Croazia? Sicuramente i responsabili dello sviluppo del turismo….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: