La spesa turistica delle regioni


Riporto il link al post di Roberta Milano in merito a quanto spendono le regioni, almeno per ciò che risulta dai dati forniti, per i loro progetti di sviluppo turistico.
Oltre alle perplessità evidenziate da Roberta, che condivido appieno, c’è un punto fondamentale che dovrebbe essere citato: la frammentazione e delocalizzazione delle spese per lo sviluppo dell’incoming turistico, chiamiamolo pure federalismo degli investimenti turistici, rappresenta uno dei più grandi sprechi del nostro Paese.

Le sole regioni indicate da Roberta hanno speso più di 150 milioni di euro per promuovere, con mezzi spesso anche discutibili, il loro territorio; con metà di questo investimento e un management (governo) capace, il Paese Italia avrebbe potuto ottenere ottimi risultati per la promozione di tutto il territorio, facendo in modo che le singole Regioni beneficiassero di una promozione nazionale senza perdere la loro identità.
E se anche avessero voluto emergere rispetto alle altre, avrebbero potuto, con un contributo infinitamente più piccolo, ritagliarsi uno spazio sotto i riflettori fra le attività e i progetti nazionali.
Invece, le aziende che stanno sul mercato, come Ventura, investono poche centinaia di migliaia di euro per essere presenti sui canali di comunicazione (web in primis) più efficaci e con i sistemi tecnologici più avanzati, mentre la PPAA spende 38 milioni per partecipare a fiere e workshop con stuoli di amministratori pubblici regionali, provinciali e comunali, scollegati gli uni con gli altri, ma tutti con la fregola di girare il mondo a spese di pantalone. Poi se anche della Puglia o della Liguria, nella testa dei Brasiliani o degli Australiani, non rimane nulla, perché non può rimanere nulla dato che non sanno neppure dove sono localizzate, pazienza.
Altro che perdere il senso civico…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: