L’Antitrust….


Sanzione da 416.000 euro per le tre principali OLTA operanti in Italia. Ma è una sanzione? Economicamente parlando è totalmente irrilevante, forse può dare qualche fastidio dal punto di vista del marketing.
Ma è utile? Secondo me no. Le problematiche legate agli acquisti di travel rimarranno immutate e peraltro ritengo sbagliato legarle esclusivamente al canale on-line. Molto spesso i processi di lavoro inefficienti e non garantisti verso i consumatori avvengono anche tramite call center o nelle agenzie fisiche.
Ciò che il consumatore dovrebbe cercare di capire, quando acquista on-line, è da chi sta comprando, dove sta l’azienda, che tipo di assistenza viene offerta, ecc. ecc.
Ciò che l’antitrust dovrebbe verificare, invece, è come le compagnie aeree stiano abusando di una posizione dominante storica causando distorsioni nella relazione con le agenzie di viaggio e, conseguentemente, con il consumatore finale. Ma questa è un’altra storia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: