Oscar Giannino for President!


Confesso, se dovesse presentarsi in politica tornerei alle urne dopo molti anni per dargli il mio voto, non solo perché ne apprezzo la razionalità, la preparazione, l’equilibrio, l’apertura mentale e il rispetto delle opinioni altrui, ma anche perché 9 volte su 10 mi trovo d’accordo con il suo punto di vista.

L’ultima trasmissione che merita una citazione è quella del valore legale del titolo di studio di martedì 20 luglio.

Non vi faccio perdere tempo nel ripetere i motivi del perché l’eliminazione del valore legale avrebbe ripercussioni positive sul valore dell’insegnamento, pur in una concezione di scuola pubblica come avviene in UK e a dispetto del protezionismo tribale e settista/castista tipico delle peggiori tradizioni italiane: non c’è nulla di meglio che farsi la propria opinione ascoltando direttamente la voce di Giannino e dei suoi ospiti (parla anche chi non vuole abolirlo).

Semplicemente colgo l’occasione per un’altra citazione: Luigi Einaudi sulla vanità dei titoli di studio, lettura che mi ha aperto la mente in età giovanile e che, fosse per me, inserirei come obbligatoria nei programmi scolastici delle superiori. Noi siamo ciò che facciamo e non l’etichetta che indossiamo.

Buon ascolto e buona lettura.

14 Responses to Oscar Giannino for President!

  1. Riccardo Salaorni ha detto:

    Buongiorno, sono un ascoltatore della trasmissione di Oscar Giannino su radio 24 e voglio, fortissimamente voglio, esprimere il mio apprezzamento per il “suo” modo di esprimersi , le sue idee che sono anche le mie. Anche io mi trovo d’accordo con lui al 99,9% e condivido l’idea di votarlo se si presentasse candidato alle prossime (forse molto prossime) elezioni).
    Ma, e questa e’ la mia proposta, non e’ il caso di darsi da fare perche’ questo possa avvenire veramente?
    Ci sara’ qualche persona di buona volonta’che con spirito da missionario(leggi : per passione e non per soldi )ma con visione assolutamente liberal e sganciata da qualsivoglia pregiudizio ideologico e religioso sia disponibile ad usare tutto il tempo di cui dispone per creare le condizioni di nascita di un nuovo movimento o partito o come cavolo vogliamo chiamarlo (non e’ il nome ma la “consistenza” delle cose che ne determina la qualita’ effettiva)PARLIAMONE !!! Una cosa nuova, nel senso buono del termine, un partito fatto dalla gente e per la gente !! Nessun politico riciclato, nessuna cariatide politica, nessun personaggio di quelli pronti a salire sul carro che gli puo’ garantire una nuova visibilita’. Solo gente vera, che conosce il lavoro, la cultura vera, le necessita’ vere della gente, che ci vive a contatto tutti i giorni e non solo quando e’ tempo di elezioni, persone che, come sarebbe giusto ma che sembra essere ormai fantascienza,facciano politica per l’unico motivo che ritengo sia valido : essere utile alla collettivita’senza distinzione di censo, razza, religione, senza pregiudizi ma con il rigore puro di chi non ragiona (ragiona?) sulla base di uno schieramento politico qualsivoglia esso sia.
    Parliamone!Muoviamoci! Ce’ veramente bisogno di purezza e voglia di fare.
    Ciao. Riccardo Salaorni. Firenze. riccardo.salaorni@hotmail.it

    • Riccardo Salaorni ha detto:

      Ok, attendo fiducioso.

      • Riccardo Salaorni ha detto:

        Salve, solo per capire, ma io posso leggere solo cio’ che scrivo io su questo blog o c’e’ modo di leggere anche i commenti degli altri che, se esistono, sarei felice di conoscere.
        Ringrazio anticipatamente per una risposta che mi possa dare un indicazione in questo senso.
        Riccardo Salaorni – Firenze

  2. Davide Rosi ha detto:

    Caro Riccardo,
    può leggere tutti i commenti. Semplicemente non ce ne sono molti! 😉

  3. Riccardo Salaorni ha detto:

    Grazie della cortese risposta.
    Io comunque non demordo e ” Giannino for President ”
    spero possa veramente diventare una realta’.
    Io sono disponibile a fare tutto cio’ che posso per ottenerlo.
    Ciao

    riccardo.salaorni@hotmail.it

  4. Davide Rosi ha detto:

    Anch’io!

  5. Riccardo Salaorni ha detto:

    Nel riquadro a destra, commenti recenti, siamo presenti solo io e Davide Rosi . sono io che non riesco a vedere nient’altro o .. siamo solo noi due ?

  6. alex22 ha detto:

    lunga vita a Oscar! Continua così, molti sono con te.

  7. Giuliano66 ha detto:

    Buonasera a tutti, volevo solo lasciare un semplice commento da bar, sono un assiduo ascoltatore di Oscar Giannino e ne condivido come voi tutto, Quindi forza Giannino e fatti avanti con decisione. Giuliano

  8. flavio ha detto:

    Giannino for president? Magari fosse…

  9. Ciccone Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, voglio aggiungermi anch’io alla lista dei sostenitori di Oscar Giannino con il quale condivido veramente tutto, da anni. Incarna le disperazioni e le gioie di molti italiani, l’unica speranza che abbiamo per tornare a sognare, per tornare a sperare che tutto abbia ancora un senso . Giannino sei grande continua così.

  10. Paolo De Angelis ha detto:

    Seguo Giannino da anni ho letto moltissimi suoi articoli e dico che LA SERIETA’, LA COMPETENZA E LA PASSIONE sono ingredienti necessari per fare politica oggi. E Oscar possiede questo e oltre. DIMMI DOVE DEVO METTERE LA CROCE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! forza OSCAR !

Rispondi

