Il distretto industriale di Elche


Segnalo l’articolo di Nino Ciravegna apparso sul Sole 24 ore di mercoledì 10 febbraio, che ci dà uno spaccato interessante della portata della crisi economica anche al di fuori dell’Italia, in Spagna in particolare.

Condivido un paio di riflessioni cui mi ha portato la lettura dell’articolo:

– la prima è che un Paese come la Spagna sta vivendo un momento ben più difficile rispetto al nostro ed uno dei motivi di questa situazione è, secondo me, la storica dipendenza dell’Italia dal lavoro “sommerso” o, in altre parole, dall’evasione fiscale. I flussi di denaro esentasse che da sempre accompagnano la nostra economia consentono non solo di accumulare ingenti capitali nei periodi di vacche grasse, ma di avere una valvola di sfogo ed un ammortizzatore sociale nei momenti di crisi;

– la seconda è che, quando la crisi sarà passata, la Spagna riprenderà a correre ad una velocità doppia rispetto alla nostra, perché gli interventi strutturali dei cugini iberici sono tali da garantire le basi per uno sviluppo significativo. Riporto solo uno stralcio dell’articolo, che vi invito comunque a leggere integralmente: “Elche ha un invidiabile modello di governance, frutto di collaborazione tra imprese, enti locali e ateneo…..autostrade…alta velocità…aeroporto…università….”.

Insomma, sicuramente stanno soffrendo più di noi, ma, come per qualsiasi realtà economica, una organizzazione efficiente ed una guida seria e responsabile sono in grado di far superare le condizioni avverse e riprendere nei tempi consentiti dallo scenario generale un cammino di successo.

L’Italia è nelle stesse condizioni strutturali?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: