Mobile Tourism


Tra qualche giorno, per la precisione il prossimo 11 Giugno, parteciperò come relatore all’interno di un convegno che tratterà una tematica particolarmente importante, attuale e di sicuro interesse: lo sviluppo del mobile in ambito turistico.

Il convegno, denominato “Mobile@Tourism 2009”  è una brillante iniziativa che si pone l’obiettivo di analizzare gli sviluppi dei “servizi in mobilità” applicati al settore turistico, di favorirne la conoscenza e facilitare l’innovazione in quest’ambito attraverso attività di community rivolte alla domanda e all’offerta. Si tratta del primo evento nazionale sul tema: l’organizzazione è curata dalla Sapienza Università di Roma ed Amadeus Italia, con il  contributo ed il patrocinio di Confturismo/Confcommercio e del Comune di Roma.

Quasi superfluo elencarvi i motivi che, a mio parere, rendono l’argomento di particolare interesse per tutti gli attori che gravitano attorno al Turismo:

– Le dinamiche delle tecnologie digitali applicate al mobile sono in continua evoluzione e sono assolutamente entrate a far parte delle abitudini sociali e di business di ogni tipologia di utente.
– La necessità di vera innovazione, è fondamentale per la crescita strutturale del settore: ed il mercato del Mobile, è sotto molti punti di vista ancora “emergente” e quindi modellabile in base alle necessità ed esigenze del sistema.
– La crescita di dispositivi mobili in grado di attrarre applicazioni esterne web-based, la sempre più spinta esigenza di sistemi di localizzazione, la condivisione di informazioni, la necessità e l’utilità di fruire di servizi in real time, sono solo alcuni dei fattori che credo siano l’asse portante delle future strategie.

Curioso di conoscere le opinioni e le riflessioni che emergeranno durante la giornata, condividerò la presentazione nei giorni successivi al convegno su questo blog: spunti ed argomenti di discussione degli importanti relatori delle Aziende che vi parteciperanno (Accenture, Ericsson, Postecom, Telecom Italia) compresi.

Annunci

One Response to Mobile Tourism

  1. Ambra ha detto:

    Salve a tutti! Sto affrontando proprio questo tema nella preparazione della mia tesi. Mi sarebbe utile trovare gli estratti di questo convegno. Qualcuno mi sa aiutare!?
    Grazie comunque.

    Saluti!

    Ambra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: