Incoming


Leggendo la dichiarazione apparente del portavoce del Gruppo TUI sui mali turistici dell’Italia, fra i quali spiccherebbe quello della mancanza di attrazione per i giovani, mi chiedevo se effettivamente fosse possibile circoscrivere i nostri mali a uno o più fattori specifici.
Come sempre bisognerebbe fare, almeno secondo me, ho provato a scomporre sommariamente la materia dell’incoming turistico in sottoinsiemi semplici per non confondere, sovrapporre, mischiare fattori e problemi di ogni sottoinsieme generando così risposte e soluzioni parziali o incomplete o semplicemente sbagliate perché tappano una falla aprendone un’altra.
Il tutto, ovviamente, senza perdere di vista il quadro d’insieme.

Non vi tedio con le mie personali conclusioni, ma vi pongo alcune semplici domande alle quali potete rispondere in completa autonomia.
Qual è, se esiste, la segmentazione di prodotto, servizio e pricing della nostra offerta?
Qual è, se esiste, la strategia di comunicazione?
Chi decide per cosa in Italia? Oppure: Qual è l’organizzazione a sostegno della nostra ricettività? E se c’è, arriva davvero a gestire e guidare i singoli servizi offerti?
Come funziona il sistema di controllo qualità dei nostri servizi?
Come facciamo a garantire il turista straniero sulla qualità dei servizi offerti, on-line o off-line poco cambia?
Esiste per caso un bollino di qualità? Garantito dal Sistema Paese?
Esiste un piano commerciale di sviluppo delle vendite? Basato su quali analisi? Dei flussi turistici o delle relazioni politiche fra Paesi?
Esiste una visione del presidio del canale di comunicazione e vendita on-line? Con relative strategie, attività e timing di sviluppo?
Ecc. ecc. ecc.

A voi l’ardua risposta, i posteri credo ce l’abbiano già…

Annunci

One Response to Incoming

  1. Nicola Bandoni ha detto:

    Bel post Davide! Leggo con attenzione ogni tua singola parola in merito a questo argomento ed i tuoi post, insieme ad altri che seguo, confermano molti dei miei “pensieri”.
    Nicola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: