La nuova carta dei diritti del passeggero


E’ di questi giorni la pubblicazione della nuova carta dei diritti del passeggero, di cui riporto per completezza di informazione il link: 
La nuova carta dei diritti del passeggero 

Gli spunti di discussione sui contenuti della carta e sul dilemma se la tutela sia più per le compagnie aeree o per i viaggiatori sono molti, c’è però un punto che mi ha immediatamente colpito, sicuramente perchè di interesse professionale diretto: la composizione tariffaria riportata nella penultima pagina del documento. Al di là del banale interrogativo che si dovrebbero porre tutti i viaggiatori, ovvero: ma una cosa semplice no?, c’è l’interessantissimo posizionamento delle famigerate YQ, cioè quella parte della tariffa che comprende i surcharge per il costo del carburante, assicurazioni e sicurezza.

Come ben visibile dallo schema riportato nella Carta, le YQ sono inserite fra le normali componenti economiche del business delle compagnie aeree, quindi al di fuori delle componenti fiscali rappresentate da tasse per diritti aeroportuali e per diritti di approdo degli aeromobili. Ma se le compagnie stesse dichiarano questa distinzione, come mai molte di loro da diversi anni le considerano tasse quando devono calcolare le commissioni spettanti agli agenti di viaggio, scorporandole in tal modo dalla base imponibile del conteggio? Forse perchè gli agenti di viaggio sono incapaci di reagire a qualsiasi sopruso e in questo modo riescono a risparmiare un po’ di costi della distribuzione? Non avrei dubbi sulla risposta, così come non ho dubbi sul fatto che questi anni di sopruso ci saranno ripagati tutti, con i lunghi tempi della giustizia italiana, ma con la certezza della conclusione. Peraltro, gli agenti di viaggio che vogliono partecipare al recupero, contribuendo alle spese legali, possono scrivere al seguente indirizzo: ricorsi.legali@bcdtravel.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: