Totofallimento


Caro carburante, posti vuoti a ferragosto, super offerte, calo dei turisti, crisi economica, italiani che non arrivano a fine mese e non vanno in ferie, città piene, paura del futuro, …… ci manca solo l’invasione delle cavallette di Belushiana memoria ed abbiamo fatto l’en-plein.

Da lavoratore del settore travel, non posso che confermare i venti di preoccupazione sul futuro di molti operatori, generati dalla bassissima pressione sulle vendite, dalle numerose offerte anche per i periodi di altissima stagione, dalla facilità con cui si trovano posti liberi in quasi tutte le strutture, dalla titubanza dei Clienti nel confermare i preventivi, dal prezzo eccessivo come motivazione principale di tutte le cancellazioni, ecc. ecc.

E siccome tutti si parlano e nessuno è cieco, il brusio di chi paventa situazioni di grave crisi diventa sempre più assordante.
Sarà un autunno da Soldati di Ungaretti?
Speriamo di no, sono aperte le scommesse…

Advertisements

Una risposta a Totofallimento

  1. Roberto Gentile ha detto:

    caro Davide,
    quando hai postato, meno di venti giorni fa, il thread del momento era l’esplosione del prezzo del barile di greggio, che doveva raggiungere i 200 dollari e adesso e’ poco sopra i 100; oggi si grida all’incremento del prezzo di pasta e latte e ci dicono che l’unico modo per sopravvivere e’ andare a fare il pieno di latte al caseificio e non all’iper sotto casa; quando magazine e newsletters di settore riprenderanno le pubblicazioni il tema sara’ il tracollo turistico dell’Italia e il ns previsto arretramento al settimo, al diciassettesimo, al settantesettesimo posto nella classifica mondiale…

    io credo convenga diffidare, sempre, dei profeti di sventura, che si tratti di colleghi, giornalisti, bloggers o chi altri; nell’ambito turistico, dall’11 settembre in poi – su 100 previsioni lette – 80 (o 90? o 95?) erano negative; di queste 30 (o 20? o 10?) si sono effettivamente realizzate; di queste solo 10 (o 5? o 2?) si sono concretizzate nei drammatici termini vaticinati

    le agenzie di viaggi non hanno chiuso dopo l’avvento del web, un tassista di Bruxelles sa della monnezza partenopea ma tra passare un week-end a Liverpool o ad Alghero preferisce la Sardegna, a Venezia per il festival del cinema sono attesi 2000 giornalisti e a Berlino ci va la meta’, le ns spiagge non sono piene ma i vu’ cumpra’ non sono diminuiti quindi qualcuno acquista

    t’invito ad inaugurare la nuova stagione del tuo intelligente mindtravel.it con una previsione positiva, hai statisticamente maggiori probabilità che si realizzi

    Roberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: