Il rinnovo contrattuale


A luglio ci sarà la seconda tranche di aumento retributivo prevista dal rinnovo contrattuale e, come ogni volta, si pone per gli amministratori delle Società il dilemma se assorbirlo, ove possibile, o erogarlo.

Non voglio assolutamente entrare nei temi filosofici legati al concetto del superminimo e della relativa negoziazione individuale, all’erogazione generalizzata degli aumenti, agli obiettivi dei sindacati che su queste trattative campano, ecc. ecc.; vorrei invece condividere il senso di frustrazione causato da un’imposizione fiscale assolutamente insostenibile e che rende vani gli sforzi delle Aziende non solo per l’erogazione di questi aumenti, ma anche per l’erogazione dei premi di produttività ed in generale degli adeguamenti retributivi contrattati singolarmente.

Questa tranche di aumento, al pari di tutte le altre, avrà un impatto molto pesante sui conti dell’Azienda, con un beneficio per il dipendente risibile (20-30% del costo). Che fare? Concederlo a tutti significa far peggiorare i conti e dover poi chiedere ancora più sacrifici alle persone, non concederlo significa demotivare quelle stesse persone che ogni giorno tirano avanti la carretta e che ogni giorno si cerca di tenere motivate e stimolate.

Soluzioni? Nessuna, senza un governo illuminato, che ad oggi pare ancora di là dal venire.
Come spesso accade, si eviterà di creare malumori erogando l’aumento contrattuale a tutti, già sapendo che alla fine dell’anno i conti non torneranno e che, forse, questa scelta si ritorcerà contro chi l’ha presa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: